Tutti i consigli sulle diete, dal fai da te ai professionisti

Dimagrire, con cura. Milioni di persone si confrontano ogni giorno con il problema della linea. Pancetta e chili di troppo sparsi qua e là non rendono giustizia alle immagini che le pubblicità proiettano ogni giorno, con modelli dal fisico scolpito e pin-up da urlo. Tutti vorrebbero stare in forma senza tuttavia rinunciare a qualche eccesso qua e là, e non solo per una questione estetica ma anche per il benessere interiore.

Tuttavia intraprendere una dieta dimagrante non è cosa semplice sebbene su internet vi siano fin troppi consigli su come perdere peso in men che non si dica. Ciò che si tende a sottovalutare molto spesso è che un buono stato di forma è semplicemente il frutto di una vita sana e regolare e non il risultato di un periodo di astinenza forzata da ciò che avremmo voluto fare. Prima di tuffarsi a capofitto modificando radicalmente le proprie abitudini andando a ricercare una dieta fai da te o affidando al grande mercato dei dietologi in Italia occorre conoscere se stessi e le esigenze del proprio organismo.

In tantissimi casi, dopo aver raggiunto il peso desiderato a seguito di una dieta ferrea, si ritorna a fare le stesse cose di prima col risultato che nel giro di pochi giorni si riprendono non solo i chili persi con tanta fatica ma addirittura se ne aggiungono degli altri. Tra le zone più colpite c’è sicuramente il girovita, ovvero la prima parte che tende a sgonfiarsi all’inizio della dieta, dove si concentra il cosiddetto grasso bianco. Il consiglio per mantenere una pancia piatta e dei fianchi snelli è sicuramente quello di avere un’alimentazione ricca di fibre, acqua, cibi integrali e consumare una gran quantità di frutta e verdura, abbinando il tutto ad una regolare attività fisica.

In giro per il web compaiono numerose pubblicità ingannevoli che promettono un dimagrimento localizzato nelle zone desiderate: niente di più falso! Il dimagrimento è un processo che avviene in modo omogeneo su tutto il corpo e che al massimo può interessare maggiormente una zona piuttosto che un’altra nel corso della dieta. Perciò è bene diffidare da chi sponsorizza diete mirate in quanto si tratterà sicuramente di uno specchietto per le allodole che puntano ad atttirare più consumatori portando avanti teorie che non hanno alcuna valenza scientifica. Il segreto per dimagrire invece, consiste nel porsi dei piccoli obbiettivi volta per volta, cercando di mantenere delle sane abitudini alimentari nel corso del tempo evitando le forzature e soprattutto cercando di non ricadere degli errori commessi in passato.

 

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *