Stop agli allenamenti: cosa succede al nostro corpo?

sport-Cosa succede al nostro corpo se, per diverse ragioni, all’improvviso dovessimo smettere di allenarci? Facciamo un passo indietro: sappiamo benissimo che è importante seguire un’alimentazione corretta, abbinata ad attività fisica costante. Nulla di sbagliato, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: come aggirare l’ostacolo, in caso di stop dovuto ad un infortunio o alla mancanza di tempo?

Quando si è abituati a lavorare fisicamente in modo costante, il proprio metabolismo ha un ritmo molto elevato. Uno stop improvviso provoca un rallentamento dello stesso: in questo caso, è bene fare attenzione alla propria alimentazione, evitando porzioni abbondanti e consumando maggior quantità di frutta e verdura.

Se, dopo lo stop forzato, abbiamo intenzione di riprendere i nostri allenamenti non dobbiamo farci fermare dalla scarsa prestazione: è normale che il corpo si debba riabituare all’esercizio. Nonostante ciò, è altresì importante seguire uno schema costante: non iniziate un allenamento intenso fin dal primo giorno. Al contrario, andate per gradi: in questo modo, il corpo si riabituerà all’esercizio fisico.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *