Sovrappeso e gravidanza: ecco i rischi più importanti che si corrono

Sovrappeso e gravidanza: ecco per quale motivo una donna obesa fa più fatica a rimanere incinta (e quali sono i potenziali rischi per lei e per il feto nel caso in cui ottenga una gravidanza)

Sovrappeso e gravidanza: si dice spesso che mantenere una buona forma fisica è importante per la nostra salute ed il nostro benessere, in quanto si evitano moltissimi rischi e problemi anche gravi. Tuttavia, spesso si dimentica di ricordare quanto sia importante il peso forma per ottenere e per mantenere una gravidanza: vi sono, infatti, moltissimi rischi legati appunto alla gravidanza in condizioni non ottimali, ed è bene saperli riconoscere.

Numerosi studi e moltissime indagini scientifiche hanno provato come essere in condizioni di sovrappeso possa essere problematico per ottenere una gravidanza: vi sono moltissimi rischi che riguardano, ad esempio, l’ovulazione, e l’infertilità è sicuramente maggiore in una donna che ha moltissimi chili in più.

Lo stesso vale per il mantenimento della gravidanza. Quando una donna obesa riesce a rimanere incinta, i rischi che la sua salute e quella del feto possano essere compromesse durante le varie fasi di gestazione sono davvero molto elevati: vi è ad esempio il rischio di ipertensione, di diabete gestazionale (che può portare a conseguenze dannose), ed anche di diabete per il nascituro. Tutti problemi da non sottovalutare.

Recommended For You