Scopriamo la quinoa: tante proteine, e zero glutine

quinoaAvete mai sentito parlare della Quinoa? Ormai è molto utilizzata anche tra gli chef ultrastellati, ma sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando? La quinoa è originaria del Sud America: può essere di colore bianco, rosso, nero oppure mixata. Viene molto spesso scambiata per un cereale, ma in realtà proviene dalla famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

La quinoa non contiene glutine, ed è quindi consigliata a chi soffre di celiachia oppure di particolari intolleranze. Inoltre, ha un elevato valore proteico, ed è ricca di carboidrati e sali minerali (magnesio, vitamine C ed E). Vi serve qualche altra informazione? Ricordatevi che la quinoa, come avete letto, è un ingrediente salutare ed ottimo per la cura del proprio corpo.

Solo un piccolo accorgimento quando la maneggerete: i chicchi sono ricoperti da una sostanza protettiva amarognola. Prima di utilizzarla, quindi, sciacquatela molto bene. La quinoa si può utilizzare per realizzare insalate miste con pollo e avocado, oppure potete preparare delle ottime e gustose crocchette vegetariane. Cosa aspettate a provarla?

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *