S.o.S. zucchero: è corretto assumerlo durante il giorno?

zucchero-Lo zucchero è un ingrediente a cui molti, difficilmente, riescono a rinunciare. Le motivazioni sono diverse: il gusto dolce inconfondibile, la necessità di energia oppure semplice golosità. Eppure, secondo le indicazioni dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), non dovremmo assumere più di 25 gr al giorno. Ma è davvero così per tutti?

In realtà, prima di disperarti, prendi un metro e misura il tuo girovita. Se  si avvicina, o supera gli 88 cm (94 per gli uomini), è il caso di controllarsi. Lo zucchero, in questo caso, non deve superare i 25 gr al giorno. E se ti sembra tanto, come limite, dovrai ricrederti: ti basteranno 2 espressi zuccherati, 5 frollini e un po’ di ketchup sulle patatine per raggiungere i fatidici “25”.

Abbonda, piuttosto, durante la colazione: nelle prime ore del mattino, infatti, abbiamo in circolo il cortisolo, ovvero un ormone che aiuta il metabolismo a smaltire gli zuccheri ingeriti. Inoltre, assumere zucchero all’inizio della giornata ti permette di partire con tanta energia ed ottimismo: questo ingrediente favorisce la produzione di serotonina, l’ormone che ci regala il buonumore.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *