I rimedi naturali per prevenire e combattere le smagliature

In gravidanza, con l’avanzare degli anni, se si è soggetti ad ingrassare molto d’inverno per poi tornare a dimagrire d’estate: sono tutte situazioni che espongono le donne ad un rischio odiato da tutte: le smagliature.

Eliminarle non è certo semplice soprattutto se hanno già compiuto la temuta trasformazione cromatica, da rosse a bianche. Il primo consiglio per scoprire come eliminare le smagliature è dunque quello di fare il possibile per prevenirle. È pur vero che spesso anche facendo il possibile esse compaiono lo stesso. Purtroppo è questione di elasticità dei tessuti e se si nasce con una certa tendenza ad averle, ogni sforzo può diventare inutile.

Non è nemmeno detto, inoltre, che bisogna a tutti i costi comprare prodotti cosmetici di marca i quali, si sa, costano un occhio dalla testa. Ci sono moltissimi metodi naturali per combatterle che vanno dall’alimentazione alla giusta idratazione, dalla preparazione di particolari unguenti a massaggi specifici.

Tra i prodotti naturali i più gettonati sono sicuramente il burro di Karité e l’olio di Argan, peraltro componenti essenziali in quasi tutti i migliori cosmetici. Il burro di Karité puro o diluito in poca acqua è uno dei rimedi naturali più efficaci.

rimedi naturali per smagliatureQuesto particolare burro, infatti, applicato in modo costante (l’ideale è massaggiarlo sul corpo appena finita la doccia) riporta elasticità, compattezza e tono alla pelle, attenuando quindi le smagliature. Il burro di Karité si trova facilmente in commercio, in profumeria e nelle erboristerie: prima di acquistarlo, però, leggete attentamente l’etichetta degli ingredienti e assicuratevi che sia un prodotto naturale senza additivi chimici.

Un altro rimedio naturale tra i più utilizzati contro le smagliature e grande alleato di bellezza in generale è l’olio di Argan. Questo prezioso olio, di origine marocchina, si ricava dai semi dell’Argania Spinosa ed ha proprietà antiossidanti, nutrienti e cicatrizzanti.

L’unico svantaggio dell’olio di Argan (puro) è che viene venduto in piccoli flaconi ad un costo abbastanza elevato. Se il vostro budget è limitato potete anche decidere di creare il vostro olio “anti-smagliature” personalizzato . L’importante è che, per ottenere il massimo beneficio, abbiniate un massaggio prolungato all’applicazione del prodotto: l’olio deve essere infatti completamente assorbito dalla pelle.

Al terzo posto c’è anche il gel di Aloe vera, formidabile per restituire alla pelle tonicità, elasticità, idratazione e luminisonità e dunque perfetto per prevenire le smagliature. Come prepararlo? È un gioco da ragazzi, basta tagliare le foglie con un coltello ed estrarre il gel che trovate all’interno con un cucchiacio. Può essere conservato in frigorifero per 10 o anche 15 giorni.

Per quanto riguarda la serie di oli, cremi e unguenti naturali ce n’è un altro particolarmente efficace, quello alla Calendula. L’estratto di questa pianta è infatti  ricco di flavonoidi e aiuta il rinnovo cellulare, mentre l’avena, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, contribuisce a sgonfiare e drenare i liquidi nei tessuti donando compattezza e omogeneità alla pelle.

Altri metodi naturali contro le smagliature sono anche la caffeina (mescolare un po’ di fondi di caffè con acqua tiepida ed applicare il tutto sulla parte) o il limone, sia applicato sul posto interessato che ingerito. Contro le smagliature la vitamina C è infatti molto efficace mentre le proprietà sfiammanti e drenanti della caffeina sono altrettanto rinomate.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *