Peso e fertilità: una correlazione c’è, ed è importante saperlo

Peso e fertilità: c’è una correlazione, ed è importante tenere sotto controllo il proprio peso per aiutare il concepimento

Al giorno d’oggi sono, purtroppo, sempre più in netta crescita le coppie che soffrono di infertilità. Molte coppie sono costrette a ricorrere a metodi alternativi, come ad esempio la procreazione medicalmente assistita, ma per molte altre coppie potrebbero bastare alcuni accorgimenti.

Tra di essi, il controllo del peso è fondamentale. È stato studiato (e quindi è assolutamente comprovato) che sia per la donna che per l’uomo (anche se per la donna vi possono essere ulteriori complicazioni), mantenere il peso forma è fondamentale anche per ottenere una gravidanza. Essere troppo magri, esattamente come essere troppo grassi, non aiuta a raggiungere lo scopo della fecondazione: per questo motivo (oltre che per un fatto di salute) è assolutamente importante evitare di avere un peso non adatto alla propria conformazione fisica.

Esiste, quindi, una correlazione tra peso e fertilità? Assolutamente sì. Ed è possibile controllare la fertilità attraverso il controllo del peso, in molti casi. Motivo in più per approfittare dell’inizio di una nuova stagione e, con il mese d settembre ormai iniziato, iscriversi in palestra e svolgere un po’ di sana attività fisica, non solo tra le lenzuola.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *