Ossessioni alimentari sono un disturbo

Le ossessioni alimentari e soprattutto l’ossessione di dimagrire sono un importante disturbo al quale è bene prestare attenzione. Infatti, secondo quanto emerge da recenti ricerche scientifiche, la linea sottile tra il condurre una vita in maniera sana ed equilibrata ed il timore di non essere abbastanza per la società – che ci impone le sue leggi – è sempre più tesa.

Ossessioni alimentariVivere in una società che ci impone di dimagrire, di perdere peso e di essere sempre in tensione verso un corpo migliore, non è affatto facile: e quando il desiderio di avere un corpo più bello supera la propria felicità stessa, in quel caso si finisce con il diventare ossessionati dalla dieta, dal cibo, e dall’alimentazione sana. In poche parole, si è ad un passo dalla follia.

I disturbi alimentari, se non adeguatamente trattati, possono diventare una vera e propria malattia: è quanto emerge da un recente studio sulle ossessioni della dieta, secondo il quale non in tutte le parti del mondo le ossessioni alimentari sono così forti come in Occidente. Il motivo? Da un lato il benessere e l’abbondanza di cibo, dall’altro i modelli culturali e sociali sbagliati: e l’ossessione diventa tale quando iniziamo a privarci di alcuni cibi che, secondo la società, ci fanno male, come la carne, il lattosio, il glutine.

Per salvarsi, bisognerebbe avere la forza di dire basta, e se questa forza non c’è, bisogna necessariamente cercare di intraprendere un percorso di psicoterapia adeguato.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *