Obesità in calo, nel 2016 il 49% degli italiani a dieta

Obesità in calo in Italia. Migliora la situazione generale degli italiani in fatto di dieta, alimentazione e stili alimentari: quanto emerge, infatti, dalle ultime notizie rese note nel corso dell’Obesity Day  – il giorno dedicato a dieta e stili alimentari – è che nel 2016 il 49% degli italiani hanno deciso di seguire uno stile alimentare corretto e adeguato.

obesita-in-caloL’indagine, resa nota e voluta dalla Coldiretti/Ixè, ha fatto inoltre emergere che oltre al numero di persone che in Italia hanno deciso di seguire una dieta, vi sono state anche elevate percentuali di persone che hanno scelto di modificare il proprio stile alimentare, proprio in funzione della presenza di una malattia come il diabete, la celiachia oppure valori elevati di colesterolo nel sangie.

Ma i numeri, per quanto confortanti, sono ancora poco determinanti. In Italia, il 60% delle persone è in sovrappeso: un numero che fa pensare, visto che proprio l’obesità può essere determinante dal punto di vista dell’insorgenza di patologie importanti, non solo per le persone adulte o di mezza età ma purtroppo anche per i più giovani. Dal punto di vista geografico, dalla ricerca della Coldiretti si evince che sono soprattutto al sud Italia le persone più in sovrappeso, anche se c’è un sostanziale e confortante miglioramento degli stili di vita, dovuto anche alla prevenzione ed alla sensibilizzazione.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *