La menta: alimento prezioso per la cucina e il benessere personale

mentaLa menta è uno di quegli ingredienti utili sia in cucina che nella vita quotidiana. Essa può, infatti, essere utilizzata non solo come “tocco in più” nei piatti, ma anche come ingrediente fondamentale del nostro benessere fisico. All’interno della menta coesistono numerosi minerali (come il potassio, il magnesio, il calcio,…), ma anche proteine, aminoacidi e fibre.

Oltre ad essere facile da coltivare, la menta dona sollievo da diversi disturbi fisici. Per aiutare lo stomaco, ad esempio, si può assumere come tisana: lasciate a mollo per circa 10 minuti, in acqua bollente, qualche foglia di menta. Poi filtrate e bevete: è un ottimo digestivo dopo abbondanti pasti.

Può anche essere utilizzata come un “colluttorio casalingo”, possiamo farlo in casa utilizzando proprio le nostre foglie di menta: mettete 3 cucchiai di foglie fresche sminuzzate in un recipienti. Aggiungeteci 300 ml di acqua bollente e fate intiepidire. Filtrate il tutto, e versate il colluttorio in una bottiglietta da conservare in frigorifero. Il colluttorio realizzato può durare 3/4 giorni. Insomma, un ingrediente multiuso da apprezzare e, soprattutto, da avere in casa!

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *