Massa grassa: ecco cosa fare per perderla

La massa grassa è uno dei problemi più importanti – soprattutto da un punto di vista salutare – che le persone con problemi di obesità e sovrappeso si trovano ad affrontare: per contrastare questo problema è molto importante non solo mettersi a dieta – purché si tratti di una dieta realmente sana ed equilibrata – ma anche associare la dieta all’attività fisica.

Massa grassaLa tanto temuta prova costume si avvicina, e per molte persone le vacanze pasquali rappresentano la chiusura dei bagordi di tutto l’anno: dopo le abbuffate natalizie e quelle pasquali, si ricomincia a parlare di dieta, e spesso  si commette un grave errore, che è proprio quello di cercare di smaltire i chili di troppo accumulati in molto tempo in maniera veloce (e presumibilmente indolore).

Per lo più, quindi, si cercano delle diete lampo o diete fai da te, che promettono di far perdere moltissimi chili; tuttavia, ciò che si perde realmente con queste diete non è tanto la massa grassa, ma i liquidi, ed in pochi chili persi possono essere recuperati nel giro di pochissimo tempo.

Pertanto, la cosa migliore è quella di iniziare un percorso serio, nel quale vengano prese in considerazione dieta ed attività fisica per perdere massa grassa, seguendo qualche consiglio:

  1. Mai pensare di perdere tutto e subito (i chili persi velocemente si recuperano altrettanto velocemente, e spesso anche con gli interessi);
  2. Bere molta acqua per ripristinare i liquidi perduti;
  3. Fare attività fisica almeno 3 volte a settimana (anche una corsa o una passeggiata in bicicletta);
  4. Mangiare in maniera sana, eliminando le ‘schifezze’ e alimentandosi a base di frutta e verdura.

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