Legumi in tavola: i ceci buoni e nutrienti

Legumi in tavola: il consumo dei ceci è molto importante in quanto sono un’ottima fonte di proteine

Legumi in tavolaVedere tra le portate in tavola un piatto di ceci non vuol dire soltanto assaporarne il gusto e la bontà, ma significa anche far apportare i nutrienti giusti al nostro corpo: le origini di questi legumi probabilmente risalgono al territorio turco e vengono coltivate in medio oriente sin dall’età del bronzo.

Essi hanno un alto contenuto di proteine vegetali, fibre, sali minerali, ferro, calcio, fosforo, potassio e vitamine del gruppo A e B: inoltre il loro apporto energetico è molto ridotto in quanto per 100 grammi di prodotto si hanno soltanto 120 chilocalorie.

Una porzione media di ceci riporta il peso di circa 100 grammi e riporta i seguenti valori nutrizionali: 7 g di proteine, 2,4 g di grassi, 18,9 g di carboidrati, 16 g di amido, 1,3 g d zuccheri, 5,8 g di fibre, 5 g di sodio, 302 mg, 2,2 mg di ferro, 58 mg di calcio, 148 mg di fosforo, 0,2 mg di tiamina, 0,9 mg di niacina e vitamine A e B.

È molto importante inserire i ceci nella propria dieta alimentare in quanto una corretta alimentazione associata ad una corretta attività fisica sono una manna per il nostro benessere fisico e mentale.

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