Italiani e dieta: vige la disinformazione

Italiani e dieta: secondo recenti ricerche effettuate in merito a dieta ed alimentazione, una buona fetta di italiani non conosce le regole della sana e corretta alimentazione. A dichiararlo è un’indagine condotta su un campione di 1200 italiani (uomini e donne, di età compresa tra i 20 ed i 60 anni): secondo i risultati della ricerca, gran parte degli intervistati non è conoscenza delle regole e dei dettami dell’alimentazione mediterranea, che si ritiene essere solo a base di pesce.

Italiani e dietaSecondo due italiani su dieci, le verdure sono ricche di carboidrati, e i maschi (con grande sorpresa degli studiosi) ne sanno molto più delle donne. La ricerca, portata avanti dai ricercatori in occasione di un percorso realizzato da Nestlé nel Padiglione della Svizzera (Expo 2015) ha quindi rivelato l’ignoranza di una buona parte di italiani in fatto di dieta mediterranea, alimentazione equilibrata, e differenza tra proteine e carboidrati.

Molti degli intervistati hanno anche dichiarato di non affidarsi ai consigli dei nutrizionisti e degli esperti in materia di alimentazione: molti di essi, infatti, sono per lo più spinti da consigli di amici e parenti, o si affidano alle riviste ed alle diete lampo o fai da te.

Scarse conoscenze anche sulle diete: la dieta mediterranea (senza dubbio una delle più famose) è conosciuta solo dal 18% della popolazione italiana.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *