Integratori alimentari: quando e perché usarli

Sempre più utilizzati e richiesti, gli integratori alimentari sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Il benessere e la salute del nostro corpo sono davvero molto importanti: ed per questo che, giorno dopo giorno, dobbiamo prenderci cura di noi stessi con un’alimentazione bilanciata e con un’attività fisica equilibrata.

Integratori alimentari: cosa sono

Formulati e realizzati usando soltanto materie prime di eccellente qualità, gli integratori alimentari naturali costituiscono un valido aiuto per garantire benessere e salute al nostro organismo.

integratori alimentariSono prodotti completi che ci aiutano a colmare determinate carenze e che, come accade per gli integratori alimentari per dimagrire, ci aiutano a raggiungere il grado di forma fisica desiderata. Allo stesso modo, gli integratori alimentari specifici per la palestra aiutano il nostro organismo a reintegrare, nel minor tempo possibile, i sali minerali “persi” durante l’attività fisica.

Gli integratori sono costituiti, di fatto, dai normali “nutrienti” che abitualmente assumiamo attraverso il cibo e gli alimenti. E’ possibile trovare questi prodotti sotto forma di tavolette, bustine, capsule, bevande oppure compresse.

Tra gli integratori alimentari più utilizzati e noti ricordiamo l’acido folico, la creatina, i Sali minerali, le vitamine, le fibre, lo iodio, gli Omega 3, il Ginseng, le fibre. Molto utilizzati sono anche gli integratori alimentari a base di pappa reale e di maltodestrine.

Quando usare gli integratori alimentari

Ogni individuo ha un fabbisogno minimo giornaliero di principi attivi: tale fabbisogno è stato codificato in apposte tabelle che indicano specifici valori da assumere per ogni nutriente, anche in relazione all’età  e al peso. Un fabbisogno che, ovviamente, varia in base anche al tipo di attività fisica svolta: è chiaro che uno sportivo avrà bisogno, ad esempio, di un apporto calorico maggiore rispetto ad un individuo sedentario.

Effettuata tale dovuta premessa, dobbiamo sottolineare che gli integratori alimentari diventano utili nel momento in cui non riusciamo a “coprire” le necessità minime di alcuni nutrienti specifici che aiutano il nostro corpo a funzionare perfettamente e a mantenersi in salute.

In tutti questi casi, arrivano in nostro aiuto i migliori integratori alimentari che riescono a colmare questa lacuna coprendo il fabbisogno energetico oppure ottimizzando i processi metabolici dell’organismo o, ancora, aiutandoci a recuperare le perdite idro-saline.

Unica nota importante: affidatevi al vostro medico di fiducia per evitare problemi di qualsiasi natura. Il fai da te, in questi casi, può essere pericoloso e nocivo per la nostra salute.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *