In forma con il basilico: ecco perchè

basilicoIl basilico è una pianta versatile, e si può utilizzare in vari contesti: dalla cucina alla cura fisica, senza dimenticare le sue numerose proprietà terapeutiche che possiede. Vediamo insieme quali sono, e come sfruttarle al meglio. Si tratta di un’erba originaria dell’India, ed è un valido alleato, soprattutto perchè è una pianta antinfiammatoria, antimicrobica e  diuretica.

Non solo: il basilico ha anche altre virtù. Favorisce la secrezione lattea, calma la tosse e regala un alito fresco. Se ciò non bastasse, questa pianta è una grande alleata contro il mal di gola: vi basterà aggiungere all’acqua bollente 3-4 foglie di basilico, e farle riposare per 15 minuti. Dopo averlo fatto raffreddare, filtratelo, e effettuate dei gargarismi con il composto ottenuto.

Ovviamente, il basilico è molto utilizzato in cucina: è una pianta aromatica ideale sia nelle insalate che nelle zuppe fredde. E’ anche ornamentale, in quanto molti la utilizzano sui propri balconi di casa per avere del basilico fresco sempre a portata di mano, e per sfruttare il suo profumo aromatico.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *