Dormire bene per una vita sana: ecco di quante ore avete bisogno

dormire beneIl dilemma è stato risolto: un gruppo di ricercatori ha finalmente chiarito quante ore di sonno sono necessarie per affrontare al meglio la giornata, e per avere una vita sana. Già, perchè effettivamente l’età ci spinge a bisogni diversi: ecco cosa ha scoperto il gruppo di scienziati della National Sleep Foundation.

I ricercatori, per due anni circa, hanno studiato i ritmi e le abitudini delle persone, arrivando dunque a stilare un grafico di riferimento definito “age-to-age”. In sostanza, hanno capito che un neonato nei primi 3 mesi di vita necessita tra le 14 e le 17 ore di sonno, mentre dai 4 agli 11 mesi dalle 12 alle 15 ore. I bambini di 1-2 anni devono riposare almeno 11 ore (fino ad un massimo di 14), mentre tra i 3 e i 5 anni il sonno raccomandato è tra le 10 e le 13 ore.

Passiamo alla scuola primaria e secondaria, dove gli scienziati hanno capito che tra i 6 e i 13 anni sono sufficienti 11 ore di sonno. Agli adolescenti dai 14 ai 17 anni bastano solo 8 ore (e comunque non più di 10). Infine, tocchiamo il tasto dolente: dai 18 anni ai 65 vengono consigliate 7-9 ore, mentre agli over 65 è prescritto un riposto massimo di 8 ore.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *