Diete fai da te: i rischi secondo gli esperti

Da sempre le diete fai da te sono criticate per il loro approccio sbagliato: una dieta fai da te – come quella che possiamo stabilire autonomamente, senza alcun tipo di criterio e senza alcun consiglio medico – può essere molto dannosa per la nostra salute, perché se non è preparata da un esperto medico e nutrizionista, in essa possono mancare elementi nutritivi essenziali.

Diete fai da teUn’alimentazione corretta è molto importante, non solo perché aiuta a perdere peso più velocemente, ma anche perché ci consente di limitare gli eventuali danni a cui andiamo incontro eliminando (senza saperlo) degli elementi essenziali per la nostra salute: lo ha dichiarato l’esperto dietista Marco Buccianti in occasione di un incontro sull’alimentazione che si è tenuto a Expo Milano organizzato dal Ministero della Salute.

Le diete fai da te sono rischiose anche perché non ci permettono fare riferimento a comportamenti utili in fatto di alimentazione, ed anche perché spesso eliminano alimenti importanti, che possono comportare carenze e squilibri.

I rischi riguardano anche gli adolescenti, motivo per cui è fondamentale evitare di giustificare o di portare avanti regimi alimentari scorretti, senza alcun equilibrio e quindi dannosi, esattamente come le diete fai da te. Sia che si voglia perdere peso, sia che si voglia mantenersi in forma, è sempre meglio affidarsi ad un nutrizionista esperto.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *