Dieta yo-yo pericolosa, ma non per il cancro

Che la dieta yo-yo fosse pericolosa era già noto, ma in molti ritenevano che questo tipo di alimentazione scorretta potesse essere particolarmente pericolosa per l’insorgenza di tumori: infatti, si è sempre ritenuto che perdere peso velocemente e poi recuperarlo in poco tempo avesse delle conseguenze importanti sulla salute, in primis per quel che riguarda il rischio di cancro.

Dieta yo-yoTuttavia, secondo quanto emerge da un recente studio portato avanti dai ricercatori della American Cancer Society, è vero che la dieta yo-yo può rivelarsi pericolosa, ma non comporta problemi che potrebbero incidere sulla eventuale formazione di tumori. Tuttavia, è bene sottolineare che il continuo perdere peso e riprenderlo successivamente può essere causa di ulteriori problemi, soprattutto per quel che riguarda il cambiamento del metabolismo che tende a rallentare, rendendo sempre più difficile la perdita di peso.

Nello studio è emerso che le continue e ripetute oscillazioni della massa corporea non inducono alla formazione di patologie tumorali, ma ovviamente possono comportare problemi di altro genere: ”Per i milioni di persone che ogni anno perdono peso e poi lo riprendono, quella del cancro dovrebbe essere la preoccupazione minore” , questo è quanto dichiarato dall’autrice dello studio, Victoria Stevens. È quindi fondamentale cercare di perdere peso in maniera sana ed equilibrata, e soprattutto costante, senza eccessi né da un lato né dall’altro.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *