Dieta Talbott, la Cortisol Connection Diet

Un regime alimentare molto particolare è quello che fa riferimento all’associazione tra il cortisolo – anche noto come ormone dello stress, legato anche alla perdita di peso – e la dieta: parliamo della dieta Talbott, un regime proposto per perdere peso agendo in particolare su questo ormone e partendo dal presupposto che un buon metodo per dimagrire sia quello di bilanciare l’ormone dello stress.

Dieta TalbottSi tratta di un regime a basso contenuto di calorie, che si basa non sul calcolo del peso degli alimenti, ma sulle porzioni: infatti, questa dieta nota come la Cortisol Connection Diet, è un regime in cui si fa riferimento alla suddivisione corretta dei pasti, per evitare che un digiuno prolungato porti a picchi glicemici.

Gli alimenti sono suddivisi in cibi buoni, a basso indice glicemico, e cattivi, ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici: per dimagrire, non occorre necessariamente eliminare i primi, ma bisogna fare in modo che tra i primi ed i secondi vi sia un adeguato equilibrio, per il corretto bilanciamento dei cibi.

Tuttavia, questa dieta ha comunque dei limiti: anche se rispetto a molte altre è un regime alimentare dettato dal buon senso, non possiamo negare che non è possibile controllare l’ormone dello stress con il solo regime alimentare. Per dimagrire davvero ed in maniera corretta, quindi, è del tutto giusto controllare l’assunzione dei cibi ma non bisogna esagerare nelle quantità.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *