Dieta senza grassi, fa davvero dimagrire?

Una dieta senza grassi è davvero in grado di far perdere i chili di troppo? Secondo le speranze di chi si rivolge a questo tipo di regimi alimentari, spesso molto restrittivi, sembrerebbe proprio di sì: le innumerevoli diete fast e fai da te che spopolano sul web e non solo, ci promettono di farci bruciare i grassi e perdere molti chili semplicemente eliminando alcuni alimenti. Ma è davvero così?

Dieta senza grassiSecondo gli esperti, sembrerebbe proprio di no. A dirlo sono soprattutto le ricerche scientifiche: in particolare, a sostenere che la dieta senza grassi sia inutile (ed anche dannosa) è un recente studio portato avanti dagli esperti inglesi del National Obesity Forum in collaborazione con il Public Health Collaboration. Gli esperti sono convinti che una dieta senza grassi non sia in grado, da sola, ad estirpare il problema obesità, che invece andrebbe trattato e controllato con l’uso di una dieta equilibrata associata ad una buona attività fisica.

Occhi puntati sui prodotti confezionati: anche se nelle loro etichette figura il termine ‘light’ – parola che fa ben sperare – in realtà questi cibi, anche qualora abbiano un basso contenuto di grassi, sono comunque esageratamente carichi di zuccheri. Bisogna quindi dedicare a questi alimenti la giusta attenzione: il dimagrimento facile, ottenuto con questi tipi di alimenti, non è certamente un’opzione realistica.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *