Dieta senza grano, fa dimagrire oppure no?

Molto spesso, quando si parla di dieta e di alimentazione, si pensa che eliminare alcuni alimenti nello specifico – ovvero tutti quei cibi che si considerano responsabili dell’aumento di peso – significhi accelerare il processo di dimagrimento. Ma le cose stanno davvero così?

Dieta senza granoPer fare un esempio, pensiamo alla situazione più banale che è quella della dieta senza grano: negli ultimi tempi si è infatti alimentata la moda della perdita di peso per mezzo dell’eliminazione del glutine, ritenendo che gli alimenti che lo contengono (come il grano ed i cereali in genere), siano responsabili dell’aumento dei chili di troppo. In effetti, se eliminiamo un alimento importantissimo sulle nostre tavole come la pasta (ed anche il pane) sicuramente saremo più portati a dimagrire facilmente: molte diete sono basate proprio sull’eliminazione di questo alimento, ed in effetti i risultati sono abbastanza visibili.

Ma siamo sicuri che una dieta senza grano sia la maniera giusta per perdere peso? Eliminare tutti gli alimenti che contengono il grano ovviamente fa dimagrire, ma se non ci sono motivi reali per l’eliminazione di alcuni alimenti che invece sono molto importanti per la nostra salute, è bene non farlo. La scelta più giusta è quella di mangiare poco di tutto, facendosi seguire da un esperto in dieta e nutrizione ed evitando, quindi, di far riprendere i chili di troppo in pochissimo tempo.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *