Dieta proteica, fa perdere peso? Come funziona

Come funziona un programma alimentare di dieta proteica? Secondo chi ha già testato, con un certo successo, le varie restrizioni alimentari che prevedono un consumo abbastanza elevato di proteine e di alimenti proteici in genere – siano essi di tipo animale o vegetale – il dimagrimento c’è e si vede. Infatti, con una dieta proteica si perde peso, ci si sgonfia e si riesce ad eliminare molto velocemente il peso in eccesso, sentendosi sin dai primi giorni di dieta molto più liberi e leggeri.

dieta-proteicaTuttavia, in genere medici e scienziati sconsigliano di affidarsi a correzioni alimentari che fanno uso elevato di alimenti proteici: non solo perché le proteine animali “fanno male” – anche se, dire in questa maniera, sarebbe comunque troppo riduttivo – ma anche perché un eccesso di cibi ricchi di proteine andrebbe a sostituirsi ad altri elementi comunque molto importanti per la nostra salute.

I medici, quindi, consigliano di evitare alimenti ricchi di proteine, preferendo un’alimentazione più adeguata alle reali necessità dell’essere umano.

Tuttavia, come è noto, una dieta ricca di proteine aiuta a far dimagrire più velocemente: perché accade ciò? Per rispondere a questa domanda, ricordiamo che all’interno di carne e pesce vi è un enzima che richiama sin dai primi bocconi l’ormone della sazietà: la fenilalanina, infatti, si attiva subito dopo aver mangiato carne o pesce, e fa in modo che si registri un sostanziale aumento dei livelli di ormone GLP-1, che sopprime l’appetito. In sostanza, quindi, le proteine fanno dimagrire perché agiscono sul senso di fame.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *