Dieta ipocalorica? Non è più efficace

La dieta ipocalorica – a base di pochi grassi e poche calorie – rappresenta, per molte persone, un metodo semplice, efficace e veloce per perdere peso. Non a caso si tratta di un regime alimentare tipico delle diete fast, le classiche e veloci diete fai da te che, più che far dimagrire o perdere peso, creano danni non solo per il dimagrimento ma anche dal punto di vista della salute.

Dieta ipocalorica

Alla base del benessere e della salute del corpo e della mente non vi è solo una dieta a basso contenuto di grassi, ma anche uno stile di vita adeguato, corredato da attività fisica e sport in genere.

Secondo recenti studi, la dieta a basso apporto di grassi e calorie non produce gli effetti desiderati. O meglio, produce gli stessi effetti di una dieta ‘normale’, senza eccessive rinunce. La ricerca – pubblicata  sulla rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology ed eseguita dagli studiosi del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health – ha infatti fatto emergere un risultato interessante: coloro che avevano seguito una dieta ipocalorica hanno ottenuto per lo più gli stessi risultati di coloro che si erano nutriti seguendo un regime alimentare più ricco.

“La letteratura scientifica disponibile sull’argomento non è in grado di dimostrare che le diete a basso contenuto di grassi siano più efficaci di altri regimi dietetici per la perdita di peso a lungo termine”: è questo ciò che emerge dai risultati della ricerca. Un modo come un altro per incentivare una perdita di peso corretta e adeguata agli stili di vita di ciascuno.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *