Dieta inverno: ecco cosa mangiare quando fa freddo

L’inverno è, senza dubbio, una delle stagioni più pericolose dell’anno per chi soffre di problemi di peso: non solo perché in questo periodo vi sono una serie di festività – a partire dal Natale – che ‘obbligano’ a mangiare in quantità industriale cibi di ogni genere e misura, ma anche perché durante i periodi freddi si percepisce molto di più l’esigenza di mangiare, forse anche per accumulare energia e riscaldarsi prima.

Dieta invernoMa è possibile che esista anche una dieta inverno? Una dieta per l’inverno è senza dubbio un regime alimentare importante, che ci aiuta a bruciare i grassi (e quindi a dimagrire) senza troppe rinunce ma soprattutto evitando problemi importanti, come ad esempio l’accumulo eccessivo di chili di troppo.

Ecco una serie di alimenti ‘caldi’ che possono essere di aiuto anche per dimagrire:

  • Zuppa di cipolle. Ok, non sarà di certo il massimo per contrastare l’alito cattivo, ma la cipolla è un ottimo cibo per disintossicarsi, ed aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso: una zuppa di cipolle è l’ideale, inoltre, per riscaldarsi, soprattutto nelle fredde sere invernali!
  • Thè verde. È un ottimo rimedio per purificarsi e per eliminare le tossine: una tazza di thè verde – zuccherata con un cucchiaino di miele – può essere di aiuto anche per riscaldarsi. Ottimo con il limone.
  • Zenzero. Il suo sapore ed il suo aroma sono simili al limone, ma lo zenzero – molto utilizzato dai giapponesi dopo un pasto a base di sushi – è l’ideale per bruciare i grassi. Inoltre, se assunto con moderazione, esso aiuta anche a contrastare tosse e mal di gola: ottimo il decotto al mattino.
  • Minestrone. Quando fa freddo, cosa c’è di meglio di una buona minestra per riscaldarsi? Unendo verdure ed ortaggi di stagione, si otterrà un minestrone ricco di vitamine ed anche light.

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