La dieta senza glutine fa veramente dimagrire?

alimentazione-sanaLa dieta senza glutine è una necessità per chi è celiaco, e quindi non può assimilare facilmente questa particolare sostanza. Tuttavia negli ultimi periodi abbiamo potuto assistere ad una vera e propria esplosione di questi regimi alimentari anche tra chi non ha problemi di questo tipo, ma semplicemente di linea.

La dieta senza glutine fa davvero dimagrire? È questo quello che si chiedono i molti che vorrebbero seguire l’esempio di famosi campioni dello sport come il tennista Djokovic, che pur non essendo celiaco segue da tempo una dieta che ha bandito completamente il glutine.

Cerchiamo di dare una risposta a questi quesiti.

Il glutine non fa ingrassare…

Il glutine in se non fa ingrassare, e a parità di qualità, tra due alimenti, uno con glutine e uno senza glutine, non ci sono sostanziali differenze a livello calorico. Questo vuol dire che tra 100 grammi di farina con glutine e 100 grammi di farina senza glutine, la differenza è di sole 25 calorie, non abbastanza per garantirsi un dimagrimento.

Mangiare meno farinacei però aiuta

Nonostante la presenza sul mercato di tantissimi prodotti privi di glutine, chi è celiaco tende comunque a consumare meno prodotti derivati dalla farina. Una dieta che è in genere più equilibrata e che fornisce meno carboidrati, che nel nostro paese sono la causa principale dei chili di troppo che attanagliano una buona parte della popolazione.

In questo senso una dieta senza glutine potrebbe aiutare a perdere chili, dato che ci costringe a seguire un regime alimentare dove carne e pesce prendano il posto, almeno qualche volta a settimana, del classico e molto calorico piatto di pasta.

Secondo alcuni gluten-free vuol dire più energia

È il caso del tennista Djokovic, che segue da tempo una dieta senza glutine e che imputa proprio al suo regime alimentare buona parte dei suoi successi.

Si tratta di qualcosa che deve però ancora essere dimostrato scientificamente, anche se varrebbe comunque la pena provare, dato che di controindicazioni, per chi segue una dieta senza glutine, non ce ne sono.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *