La dieta gluten free: è utile per perdere peso?

dieta gluten freeMolto spesso sentiamo parlare di celiachia e di dieta gluten free: vediamo di chiarire i due concetti. Chi soffre di celiachia è tendenzialmente intollerante al glutine. Chi ne soffre deve seguire una dieta molto rigida e a base di prodotti che non contengano tracce di glutine. La dieta gluten free è, appunto, studiata appositamente per loro. Tuttavia, molte persone la utilizzano per tenere sotto controllo l’assimilazione di pasta e farinacei vari.

Chi decide di intraprendere una dieta gluten free, però, deve sapere che non è scientificamente appurata la perdita di peso effettiva. Prima di tutto è necessario eliminare pasta, pane, torte, biscotti e cereali. Via libera, invece, alla carne, pesce, frutta e verdura, latte e riso. A ciò vanno aggiunti i prodotti che le farmacie, o i supermercati, vendono quotidianamente.

Chi ha provato la dieta gluten free ha ammesso di sentirsi più energico, più sgonfio e con le cosce più assottigliate. Tuttavia, non stiamo parlando di un rimedio medico, ed è quindi difficile dire quanto possa incidere sul peso finale.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *