Dieta Dukan? La possono seguire anche i vegetariani

Una delle caratteristiche fondamentali della dieta Dukan sta nel fatto che questo tipo di alimentazione prevede un consumo di proteine molto importante: infatti, soprattutto nella prima fase della dieta (quella detta di attacco), si consumano solo proteine (carne, pesce), e solo successivamente (nella fase di crociera, da seguire per tutta la durata della dieta fino a quando non è stato raggiunto il peso forma) si alterna tra il consumo di sole proteine ed il consumo di proteine più verdure.

Dieta DukanQuesto consumo di ‘carne e derivati’, ha fatto largamente pensare che la dieta Dukan non fosse adatta ai vegetariani, ovvero a coloro che conducono uno stile di vita in cui la facciano da padrona per lo più verdura, fibre e frutta ed in cui comunque un’alimentazione a base di carne non sarebbe contemplata.

Secondo le informazioni provenienti dallo stesso medico che ha ideato questa dieta, in realtà è possibile seguire questo tipo di alimentazione anche se si è vegetariani. Le proteine, infatti, non sono contenute solo nella carne ma possono essere anche proteine in forma vegetale: la cosiddetta ‘carne dei vegetariani’, il seitan, è per esempio un alimento ricco di proteine.

Niente paura, quindi, per i vegetariani: la dieta Dukan può essere tranquillamente seguita anche da chi non ha la ‘passione’ per la carne.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *