Dieta Dukan: ecco i suoi segreti!

dieta-dukanAbbiamo tutti sentito parlare della Dieta Dukan. Ma sappiamo in cosa consiste? E, soprattutto, sarà realmente efficace? Nonostante le varie polemiche che ruotano (ancora oggi) attorno al suo ideatore, la Dieta Dukan è stata senza dubbio rivoluzionaria. Si compone di 4 fasi ben distinte: la prima, quella definita di attacco, dura 7 giorni. Durante questa settimana la persona coinvolta dovrà assumere solo proteine: via libera, quindi, ad hamburger, salmone, yoghurt, bresaola,… .

La seconda fase dura sempre 7 giorni, e la persona può iniziare ad inserire altri alimenti nel menù: si tratta di frutta e verdura. Fatta eccezioni per alcuni alimenti quali la patata, il carciofo e il mais. La terza fase è quella del consolidamento, e ha una durata diversa per ogni soggetto: in questo caso, infatti, bisogna calcolare 10 giorni per ogni chilogrammo perso (se, ad esempio, avete perso 2 kg, allora la terza fase durerà 20 giorni).

Infine, l’ultima fase ci riporta al regime alimentare di base: possiamo inserire gradatamente tutti gli alimenti, ma non dobbiamo dimenticare tre consigli fondamentali. Assumere, 1 volta al giorno, un cucchiaio di avena, dedicare un giorno ad un menù di sole proteine e fate attività fisica.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *