Dieta detox autunno: ecco cosa mangiare

Disintossicarsi è senza dubbio la parola chiave per preparare bene il corpo (e la mente, perché come ricorderemo mens sana in corpore sano) al restrittivo e freddo inverno. Dopo i bagordi delle ferie estive, in cui poco si bada all’alimentazione sana ed equilibrata, è molto importante ripristinare il corretto equilibrio del corpo disintossicandosi e purificandosi.

Dieta detox autunnoLe tisane detox rappresentano un ottimo rimedio per iniziare questo percorso di preparazione dell’organismo all’inverno, anche grazie alla dieta detox autunno. Ma cosa è bene mangiare seguendo questo tipo di alimentazione? Quali sono gli elementi nutritivi necessari per ripristinare un corretto equilibrio?

Disintossicarsi non significa solo perdere i chili di troppo accumulati nel tempo, ma anche purificare il nostro organismo e renderlo pronto ad affrontare l’inverno anche grazie all’aumento delle difese immunitarie. Per questo motivo è necessario alimentarsi a base di cibi contenenti vitamine prediligendo gli ortaggi alla frutta, almeno per i primi giorni, per eliminare del tutto gli zuccheri.

Si possono mangiare i legumi, ma con una certa parsimonia: nella dieta detox autunno è bene preferire gli ortaggi, specialmente quelli di stagione, ed optare per una dieta priva di bevande alcoliche o eccitanti, e ricca di acqua naturale. Quest’ultima andrebbe assunta nella misura di almeno due litri al giorno, anche sotto forma di tisana rilassante per la sera o centrifugato di verdure per lo spuntino di metà pomeriggio.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *