Dieta dello sportivo: la migliore è la mediterranea

Secondo gli esperti, la dieta dello sportivo più indicata è senza dubbio la dieta mediterranea: quest’ultima, infatti, è un programma alimentare sano ed equilibrato, in grado di offrire tutte le vitamine, i nutrienti, ed i Sali minerali per mantenersi in forma in maniera sana e senza particolari rischi per la salute.

dieta dello sportivoA sostenerlo è in particolare il Ministero della Salute presso il Vivaio Scuola di Padiglione Italia, a Expo Milano, durante un incontro in cui si è data importanza al tema relativo ad alimentazione e sport: secondo gli esperti (ha parlato durante l’incontro la dietologa Carmela Bagnato) l’alimentazione è molto importante anche per garantire allo sportivo forza e costanza e per offrire un apporto di calorie sufficiente a coprire il dispendio di energia che generalmente viene effettuato durante le gare.

Per questo motivo, secondo la dietologa è importante seguire un’alimentazione che sia il più possibile sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e di alimenti in grado di apportare Sali minerali, vitamine, fibre e acqua. L’attività sportiva rappresenta uno dei metodi senza dubbio più importanti non solo per rimanere in forma, ma anche per prevenire patologie a rischio ed insorgenza di malattie cardiovascolari.

Associando ad una alimentazione equilibrata una attività sportiva adeguata (anche solo dai 30 ai 40 minuti al giorno) significa ottenere numerosi vantaggi anche dal punto di vista della salute e dell’insorgenza delle malattie. La dietologa ha quindi concluso dicendo che la migliore dieta dello sportivo è senza dubbio la dieta mediterranea.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *