Dieta dei Templari, cos’è e come fa dimagrire

Sembra una delle nuove mode in fatto di dieta e benessere, ma in realtà la Dieta dei Templari non è una dieta, ma un vero e proprio stile di vita: lo stile di vita dei Cavalieri Templari, che, secondo una recente ricerca scientifica, consentiva a queste persone di sfruttare le loro scelte alimentari per ottenere la longevità.

Dieta dei TemplariMa quali sono gli alimenti che consentono di mantenersi in forma – esattamente come accadeva ai 314 Cavalieri Templari – e di contrastare patologie a quei tempi molto diffuse, come la gotta, il diabete mellito, ed i valori di colesterolo e trigliceridi troppo elevati?

Il loro segreto era, secondo gli studiosi che hanno coordinato la ricerca – ed in particolare come ha spiegato all’Adnkronos salute il direttore della Medicina d’urgenza del policlinico Gemelli di Roma Francesco Franceschi – ridurre al massimo il consumo di carne ed aumentare, invece, il consumo di legumi ma anche pesce e frutta fresca. Questo tipo di alimentazione non solo consentiva loro di rimanere in forma, ma anche di mantenere una alimentazione sana, basata sull’effetto positivo di cibi ricchi di elementi nutritivi importanti.

Una dieta povera di calorie ma ricca di elementi sani, che potevano contrastare (ed in molti casi anche prevenire) problematiche di salute importanti, come il sopraggiungere di diabete mellito, obesità e gotta. Queste patologie possono essere infatti prevenute grazie ad una alimentazione sana, eliminando alimenti che possono essere molto dannosi, in particolar modo la carne, e i cibi troppo grassi ed esageratamente conditi.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *