Dieta capelli sani, ecco cosa mangiare

Dieta capelli sani: chi ha detto che una alimentazione adeguata sia utile solo per il dimagrimento e per la perdita di peso? Secondo quanto emerge dalle dichiarazioni di dietologi (e non solo), una dieta corretta, ricca di verdura, frutta e soprattutto di alimenti che contengono vitamine e grassi omega 3 è responsabile, oltre che del dimagrimento e di una maggiore tonicità muscolare, anche di una pelle perfetta.

Dieta capelli saniPunti neri, comedoni, brufoli e pelle grassa o secca possono essere del tutto abbandonati alimentandosi in maniera sana ed equilibrata, ma non solo: anche i capelli risentono – positivamente o negativamente – di ciò che introduciamo nel nostro organismo, soffrendo di fronte ad un abuso di alcol, fumo, e di stravizi a tavola. Ciò che rovina i capelli, rendendoli così sfibrati e senza alcun tipo di salute, non sono solo i detergenti e gli shampoo spesso troppo aggressivi, e non solo phon e piastra – che raggiungono elevate temperature – ma anche l’alimentazione.

Cosa mangiare, allora, per mantenere i capelli sani?

Una dieta capelli sani dovrebbe prevedere, in particolare, l’assunzione di questi elementi:

  1. Ferro, per sostenere la crescita;
  2. Vitamine, oligoelementi, e biotina (si possono trovare nei semi tostati);
  3. Istidina, omega 3, e vitamina B (che troviamo rispettivamente nel latte scremato, nel pesce e nei legumi).

In una dieta per mantenere i capelli sani, per contrastare i problemi di capelli sfibrati e con doppie punte, si dovrebbero invece evitare i cibi fritti e i grassi idrogenati.

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