Dieta antigelo: cosa mangiare contro il freddo

Dieta antigelo: per contrastare il freddo è possibile, secondo alcune ricerche, mangiare alcuni alimenti specifici che aiutano a rendere il nostro corpo più pronto e preparato per affrontare le gelide temperature invernali. Secondo quanto è emerso recentemente, è molto importante, durante il periodo invernale, alimentarsi sì in maniera sana ed equilibrata (le verdure sono gli alimenti favoriti), ma anche cercare di assumere cibi caldi, minestre e zuppe di legumi ed ortaggi, per riscaldare l’organismo nell’immediato ed avere effetti positivi anche sul lungo termine.

Dieta antigeloDa preferire, durante il periodo invernale, la verdura cotta a vapore rispetto a quella cruda, che non induce una sensazione di benessere in quanto eccessivamente fredda, e soprattutto minestre, zuppe, ed alimenti proteici (non solo proteine animali ma, ovviamente, anche quelle vegetali) che consentono di nutrire i muscoli e bruciare il grasso accumulato.

Nella dieta antigelo è consigliato consumare, prima di andare a letto, un bicchiere di latte caldo, al quale aggiungere – specialmente se si è raffreddati o contro i colpi di tosse – un cucchiaino di miele, che ha delle proprietà lenitive ed anti-infiammatorie. In ogni caso, è sempre bene preferire alimenti semplici a quelli troppo elaborati: ad un piatto di pasta col sugo preferire una zuppa di legumi ed ortaggi, anche per migliorare le funzionalità intestinali.

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