Dieta allattamento: ecco i consigli degli esperti

Dieta allattamento: quali sono gli alimenti che possono rivelarsi utili durante l’allattamento? Quale dieta seguire quando si sta allattando il proprio bebè? Per rispondere a queste domande, bisogna prima di tutto ricordare che l’allattamento è un periodo molto importante per il bambino, che ottiene il suo nutrimento (e quindi tutti gli elementi nutritivi) dal latte materno.

Dieta allattamentoSecondo l’esperta Patrizia Colarizi, ordinario di Neonatologia dell’università Sapienza di Roma – che ha toccato questo importante tema nel corso di un incontro che si è tenuto ad Expo Milano – è molto importante che la donna mantenga un comportamento alimentare corretto, e che non metta a rischio in alcun modo la salute del bebè. Durante il periodo dell’allattamento, inoltre, è fondamentale che la donna assuma circa 500 calorie in più rispetto alla normale dieta, e che per questo si rivolga ad un nutrizionista, evitando le classiche diete fai da te.

Secondo l’esperta, bisogna consumare frutta e verdura tutti i giorni, meglio se fresca (per evitare che gli elementi nutrizionali importanti si perdano durante la cottura); inoltre, è bene preferire le carni bianche e magre ed i pesci di piccola taglia alle carni rosse e troppo grasso. Un ulteriore consiglio sulla dieta allattamento consiste nell’evitare il consumo di bevande gasate ed alcool: importante, comunque, seguire i consigli del proprio medico di fiducia anche in fatto di dieta ed alimentazione durante l’allattamento.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *