Diabete tipo 2, reversibile con alimentazione giusta

Una alimentazione corretta ed uno stile di vita sano ed equilibrato possono essere una risorsa importante, non solo per il dimagrimento – o per mantenersi in forma da un punto di vista fisico – ma anche per prevenire l’insorgenza di numerose patologie, tra cui, tra l’altro, anche il diabete tipo 2.

Diabete tipo 2Secondo recenti ricerche scientifiche, proprio questa malattia – anche laddove ha una durata di molti anni – può in qualche modo regredire grazie ad una dieta stretta, che possa tenere sotto controllo il peso e quindi non far ingrassare. Secondo la ricerca condotta dal professore Roy Taylor – tra l’altro docente di Medicina e Metabolismo all’Università di Newcastle – il diabete potrebbe essere contrastato, fino a regredire quasi completamente, con l’ausilio di una dieta con poche calorie.

Nello studio sono state prese in considerazione 30 persone con diabete tipo 2, alle quali è stata somministrata una dieta di 600 o 700 calorie al giorno: i partecipanti hanno perso 14 kg circa, e 12 di essi non erano più affette da diabete. Lo studio del dottor Taylor rappresenta quindi la dimostrazione che proprio grazie ad una sostanziale riduzione del peso e mantenendo uno stile di vita sano e adeguato, si possa riportare la situazione alla normalità.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *