Cosa sapere sulla dieta vegana: consigli utili

Dieta vegana: è vero che nel regime alimentare di tipo vegano non è possibile alimentarsi con cibi provenienti da animali e dai loro derivati? La dieta vegana è un toccasana per la salute – come molti esperti suggeriscono – oppure può rappresentare un problema per via delle carenze a cui si va incontro? I bambini possono seguire l’alimentazione vegana o è sconsigliata?

Dieta veganaPer rispondere a questa ed a molte altre domande bisogna prima di tutto ricordare che la dieta vegana – se seguita in maniera corretta e senza improvvisazioni – è un regime alimentare che consente di rispettare al meglio il corpo umano e la sua fisiologia. Si tratta di una dieta basata per lo più su alimenti come frutta, verdura e cereali, ma anche legumi e vegetali insieme: se seguita per qualche giorno, essa può essere di grande aiuto per eliminare le tossine presenti nel nostro organismo.

La dieta vegana – che è diversa dalla dieta vegetariana – non può essere improvvisata: occorre infatti conoscere gli elementi nutritivi importanti contenuti nei vegetali e nei legumi, che in molti casi possono sostituire le proteine animali, fonte di ferro e di energia. Soia naturale, ceci, fagioli e lenticchie sono fonti naturali di proteine: inserendo questi ed altri alimenti nella propria alimentazione (ricordiamo anche il seitan ed il tofu) si può comunque far fronte ai problemi di carenza di ferro e di energie a cui facciamo fronte con l’uso di carne e pesce (proteine animali non consentite, ovviamente, nella dieta vegana).

Un consiglio importante per evitare problemi di salute è quello di fare in modo che il nuovo regime intrapreso sia seguito con gradualità: togliere di colpo alimenti proteici a cui siamo abituati può, infatti, essere un rischio importante per la salute.

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