Cosa non deve mangiare una gestante? Ecco alcuni cibi “no”

Cosa non deve mangiare una gestante? Non tutti i cibi e gli alimenti sono adatti ad una donna in dolce attesa: ecco alcune tipologie di piatti e pietanze che sarebbe bene evitare, per la salute sua e del bebè

Sono trascorsi moltissimi anni da quando, per assoluta ignoranza, si tendeva a consigliare alle future mamme di “ingozzarsi” di ogni ben di Dio semplicemente perché si mangiava per due. Ad oggi, per fortuna, medicina e scienza hanno la meglio su dicerie e luoghi comuni, ed anche se è vero che una gestante deve prestare maggiore attenzione alle quantità di cibo che mangia (sempre sotto controllo del ginecologo), è altrettanto vero che vi sono diversi alimenti che per una futura mamma sono da considerare come veri e propri tabù.

Tra questi, non dimentichiamo ad esempio i cibi crudi: frutta e verdura possono essere consumati anche crudi (anche se sarebbe bene cuocerli) ma sempre ben lavati e controllati, per evitare i rischi di contaminazione da batteri e da toxoplasmosi. Per lo stesso motivo, è bene evitare salumi ed insaccati crudi, e il sushi è bandito.

Inoltre, è consigliabile evitare cibi troppo calorici, ricchi di grassi o eccessivamente conditi, e chiaramente gli alcolici sono banditi.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *