Corretta Alimentazione: strategie da insegnare ai tuoi figli

Insegnare ai figli l’importanza di una alimentazione sana, sin da piccoli, non solo gli garantirà la corretta alimentazione di cui hanno bisogno per crescere, ma contribuirà a porre le basi per una dieta equilibrata quando saranno più grandi, iniziando da soli, a fare giuste scelte alimentari.  Aderendo alle norme della buona cucina, i tuoi bambini si abitueranno sin da giovani ad un corretto regime alimentare e con buone probabilità si porteranno con loro, queste lezioni per la vita.

Coinvolgerli nel pianificare i pasti

Corretta alimentazione con prodotti naturaliDando ai tuoi figli, l’opportunità di decidere il tipo di verdura che preferiscono a pranzo, o lo spuntino leggero tra il pranzo e la cena, li farai sentire partecipi della loro dieta e non obbligati a magiare, ciò che non desiderano. Se ti rendi conto che rifiutano davvero, un tipo di verdura o di frutta, dagli la possibilità di prendere qualcos’ altro, sempre di salutare, ma che gli piaccia e che permetta anche a te, di risparmiarti liti continue, per farli mangiare.

Creare pasti divertenti

Ritagliare gli alimenti in forme particolari o  disporli nel piatto in modo creare immagini buffe, può contribuire a trasformare il momento del pasto, in un vero e proprio gioco per i tuoi piccoli.  Lasciare che ti aiutino nella preparazione, può farli eccitare all’ idea di dover mangiare quel cibo, perché capiranno di aver avuto un ruolo importante in quell’ occasione e di aver fatto qualcosa, che non appartiene al loro mondo ma a quello “dei più grandi”.

Dare il buon esempio

Vietare ai tuoi figli di mangiare il gelato, mentre tra le mani ne gusti una ciotola, non è proprio l’ideale in queste situazioni. Quando i tuoi figli ti vedranno mangiare le stesse cose che presenti loro, come una bella porzione di frutta al pomeriggio, invece che un sacchetto di patatine, non si porranno domande o dubbi, poiché non noteranno differenze. Oltre a ciò, potresti fare in modo che tra la credenza non vi sia l’alternativa che li tenta, il che non li porterà a pregare per un pacchetto di biscotti o di merendine al posto di un grappolo d’uva fresca.

Accorgimenti salutari

Provvedere acqua gassata aromatizzata, al posto della gassosa o qualsiasi altra bibita gassata, potrebbe non fare enorme differenza. Allungare con acqua il loro succo preferito, ridurrà la quantità di zucchero che consumeranno. Sostituire il pane integrale a quello di farina bianca, aggiungerà altre sostanze nutritive alla loro alimentazione. In tal modo, queste piccole modifiche, ti aiuteranno a realizzare furtivamente dei cibi sani, senza che i tuoi bambini si rendano davvero conto di questi cambiamenti. Più riuscirai a fargli accettare queste variazioni, più facile sarà per te, stabilire sane abitudini alimentari.

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