I benefici delle mandorle

mandorleSentiamo spesso parlare di introdurre nell’alimentazione la frutta secca, anche se in dosi limitate. Le mandorle, ad esempio, sono un ottimo alimento ricco di fibre e soprattutto in grado di attenuare il senso di fame: per questo motivo sono fortemente indicate come alleate strategiche in caso di dieta.

Il mandorlo e i suoi frutti sono molto antichi: basti pensare che è originario dell’Asia centrale. Successivamente, la pianta è stata esportata anche in Russia, Cina e Giappone. Dato che parliamo di un alimento energetico, la mandorla è ottima per chi è vegetariano in quanto può rendere i piatti ancora più ricchi. Non solo, utilizzandola si può produrre in casa il latte di mandorla: per prepararlo è sufficiente mescolare 100 gr di mandorle tritate finemente con 50 cl di acqua.

Portate poi ad ebollizione in una casseruola, e filtrate il latte ottenuto. Infine, abbiamo anticipato che le mandorle sono ottime alleate in caso di dieta: mangiatele come spuntino, ed arriverete all’ora di cena senza i morsi della fame. Attenzione però alla quantità: un pugno di mandorle, pari a circa 30 grammi, conferisce al corpo circa 170 calorie.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *