I benefici della pizza: un piatto gustoso e completo

pizzaLa pizza rappresenta un piatto davvero gustoso, ed irrinunciabile. Sebbene molti pensino che sia anche una portata ricca di grassi e di calorie, è altrettanto vero che è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Qual è il motivo? E’ semplice: al suo interno ritroviamo un insieme di elementi che la rendono equilibrata, buona da mangiare e per nulla pesante.

Prima di tutto, la pizza è un’ottima fonte di energia a lento rilascio. Questo avviene grazie ai carboidrati complessi contenuti nell’impasto. Inoltre, l’aggiunta di olio extravergine di oliva nella pizza apporta preziosi acidi grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico e le vitamine, in particolar modo la vitamina E. Infine, la mozzarella fornisce proteine di origine animale e calcio.

Dobbiamo tenere conto solo di un’unica accortezza: la pizza margherita o quella napoletana sono quelle più sane. Le varianti (soprattutto con wurstel oppure con il salame piccante o affettati vari) racchiudono insidie difficili da evitare.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *