I benefici della frutta: perché mangiarne di colori e tipi diversi

La frutta per creare un regime alimentare sano, nutriente e colorato? Una soluzione perfetta per chi ama mantenersi in forma, o per chi deve perdere qualche chilo in eccesso: la frutta, infatti, è un alimento ricco di nutrienti e di vitamine, ed è anche particolarmente adatto per via della sua capacità di riempire lo stomaco, soddisfacendo anche il gusto e persino gli occhi, per via dei suoi fantasiosi colori e della possibilità di creare piatti allegri e mai banali. Vediamo dunque di scoprire insieme i benefici della frutta, e dove è consigliabile acquistarla.

Dove acquistare la frutta?

Nonostante molti consiglino i mercati orto-frutticoli per acquistare la frutta, noi preferiamo consigliarvi i supermercati: solo qui, infatti, potrete contare su un controllo della qualità dipendente da fattori legati al marchio e al benessere dei clienti. La GDO (grande distribuzione), sotto spinta del Ministero della Salute, ha infatti compiuto enormi passi in avanti da questo punto di vista, ed assicura ai consumatori innegabili vantaggi per quanto concerne la freschezza e la sicurezza della frutta e della verdura vendute in loco.

Inoltre, i supermercati hanno di recente aperto le proprie porte alle nuove tecnologie. Per farvi un esempio, l’e-commerce di Easycoop vi consente di comprare la frutta online, facendo il vostro ordine tramite il web, e facendovi consegnare la spesa direttamente a casa, all’orario che preferite. Parliamo di vantaggi mai visti prima, che fino a questo momento erano propri solo di altri prodotti, ma che oggi aprono il mondo della spesa anche a chi ama la convenienza dello shopping online.

Quali sono tutte le proprietà della frutta?

La natura ci offre una quantità sconfinata di frutti ottimi da gustare e in grado di portare al nostro corpo diversi benefici: basti pensare, ad esempio, ai gelsi e alla frutta a guscio. Per quanto concerne i primi, parliamo di frutti di bosco ideali per curare le vie respiratorie, per regolare l’intestino e persino per combattere diversi tipi di infiammazioni, come ad esempio le gengiviti. Anche la frutta a guscio possiede numerose proprietà benefiche: le arachidi ad esempio favoriscono la circolazione del sangue, mentre le mandorle posseggono diverse proprietà anti-tumorali. Come non citare poi le noci, ricche di Omega 3 e utilissime per le loro proprietà antiossidanti?

Eppure i benefici della frutta possono anche essere determinati in base al colore: la frutta rossa è ideale per potenziare la circolazione sanguigna e per affrontare le patologie cardiache, mentre quella verde è perfetta per migliorare le condizioni legate alla vista. Infine, la frutta gialla/arancione e la blu/viola: la prima migliora la salute delle articolazioni e delle ossa, mentre la seconda è ricchissima di vitamine, di potassio e di carotenoidi.

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