Alimentazione sana: i benefici dell’olio extravergine di oliva

olio extravergine olivaL’olio extravergine di oliva è altamente consigliato a tavola quotidianamente. Come ogni alimento è bene non abusarne. Tuttavia, le sue proprietà da oggi sono riconosciute grazie ad uno studio medico che ne dimostra i numerosi benefici: scopriamoli insieme! Secondo uno studio spagnolo, l’olio extravergine di oliva contiene delle sostanze che innescherebbero un processo inverso, ovvero quello dell’autodistruzione delle cellule tumorali del cancro al seno.

I ricercatori, infatti, avrebbero già previsto un passo in avanti verso la possibile cura contro il cancro: l’utilizzo dell’acido oleico (contenuto proprio nell’olio) nella cura e nella prevenzione. Non solo. L’olio extravergine di oliva sarebbe un toccasana per combattere le malattie cardiache, e nella lotta contro l’invecchiamento.

Infine, non dobbiamo dimenticare che il suo uso abituale riduce la presenza del colesterolo LDL o “colesterolo cattivo”, ed aumenta la percentuale di quello “buono”, oltre a diminuire la pressione arteriosa e l’eventuale insorgenza di attacchi cardiaci. Insomma, un vero e proprio toccasana per il corpo!

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *