Alimentazione sana: attenzione ai pomodori

pomodoroI pomodori si possono trovare tutto l’anno. Eppure, la loro stagione è quella del sole, ovvero l’estate. Si tratta di un tipo di verdura molto apprezzata, tanto che ne esistono alcuni tipi molto pregiati (il Pachino Igp oppure il Pomodorino del Piennolo dop, solo per citarne alcuni). Il pomodoro, oltre ad essere buono da mangiare, nasconde caratteristiche e proprietà uniche: scopriamole insieme!

I pomodori maturi sono quelli più ricchi di proprietà nutrienti. All’interno della polpa, infatti, si sviluppa un antiossidante molto potente. Stiamo parlando del licopene, ed è utile per la prevenzione dei tumori e dei problemi cardiocircolatori. All’interno del pomodoro, poi, sono presenti anche l’acido arabico, malico e lattico: questi favoriscono la digestione, e stimolano l’appetito.

Tuttavia, per chi soffre di stitichezza o colesterolo, è bene evitare la classica caprese, in quanto potrebbe peggiorare questi problemi. Meglio, invece, optare per una bella insalata di pomodori con cipolla: aiuta a smaltire gli zuccheri, e abbassa la glicemia.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *