Alimentazione salutare con le mandorle

Primavera: tempo di lunghe passeggiate, dei primi assaggi del sole e dei primi caldi. Ma anche tempo, per molte persone, di intraprendere una dieta sana per arrivare in forma per l’estate, e possibilmente con qualche chilo in meno: una alimentazione salutare dovrebbe essere tale per tutto l’anno, e non solo per quando si inizia a percepire la paura della prova costume, ma per iniziare non è mai troppo tardi!

Alimentazione salutareIn una alimentazione salutare e sana potrebbero essere inserite le mandorle: infatti, in una dieta equilibrata, secondo lo studio condotto dai ricercatori americani della University of Florida, l’assunzione di mandorle potrebbe rendere migliore il proprio apporto calorico e nutrizionale.

Nello studio – che è stato pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Research – è stato misurato all’inizio ed alla fine della ricerca l’indice dell’alimentazione secondo le linee guida del Dipartimento di Agricoltura ed è emerso che alla fine del periodo di studio (circa tre settimane) le persone che avevano assunto regolarmente le mandorle hanno ottenuto un miglioramento sostanziale dell’indice.

Questo risultato è molto importante non solo ai fini nutrizionali ma anche dal punto di vista dell’eliminazione di calorie vuote, soprattutto tra i più piccoli: sostituire, per esempio, le mandorle agli snack salati e poco sani (tra cui le patatine) potrebbe consentire il raggiungimento di un obiettivo importante anche per fermare e per contrastare l’obesità.

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