Alimentazione in gravidanza, quali cibi preferire

Alimentazione in gravidanza: una donna in dolce attesa sa bene quanto sia importante nutrirsi in maniera sana ed equilibrata, non solo per evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza (con conseguenti e normali difficoltà a perdere peso una volta finiti i nove mesi), ma anche per garantire al bebè tutti gli elementi necessari per crescere bene ed essere in forma.

Alimentazione in gravidanzaUna corretta alimentazione in gravidanza è, quindi, sia alla base di una dieta equilibrata e sana, sia alla base della salute e del benessere del bambino.

Ma cosa è meglio mangiare durante i nove mesi di gestazione? E cosa, invece, sarebbe meglio evitare?

Secondo quanto dichiarato nell’ultima ricerca portata avanti dagli studiosi del National Birth Defects Prevention Study, esiste una importante correlazione tra una alimentazione sana e il minor rischio di malformazioni neonatali. Pertanto, secondo questo progetto, è molto importante che la futura mamma si nutra in maniera sana ed equilibrata, per evitare conseguenze molto rischiose per la salute del bambino.

I cibi da preferire sono sicuramente i cibi non eccessivamente conditi o carichi di grassi animali: frutta, verdura, legumi e cereali, da preferire a dolci, carni, latticini. Secondo gli studi in merito alla correlazione tra dieta e gravidanza, le gestanti che si nutrono in maniera sana garantiscono anche una migliore salute futura del bambino, che da adulto andrà incontro ad un minore rischio di ammalarsi di diabete ed altre patologie importanti.

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