Alimentazione in estate, ecco qualche consiglio

Mantenere una corretta alimentazione in estate è molto importante, non solo per superare correttamente la prova costume, ma anche per garantire a se stessi un ottimo rimedio per contrastare in maniera naturale il caldo e l’afa. Ma quali sono i consigli per una sana alimentazione in estate? Come affrontare il caldo con il cibo?

Alimentazione in estateIn un recente incontro che si è tenuto ad Expo Milano per l’organizzazione del Ministero della salute, è emerso che un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata è alla base non solo del dimagrimento e della perdita di peso, ma anche di un modo per contrastare le ondate di calore.

I cibi che vanno preferiti in questo periodo così caldo dell’anno sono sicuramente quelli ricchi di vitamine e Sali minerali, ma anche gli alimenti rinfrescanti: la frutta di stagione (come ad esempio l’anguria, che contiene moltissima acqua e reintegra in maniera naturale i liquidi perduti), ma anche la verdura, e soprattutto i cibi non troppo conditi e non troppo pesanti.

In un periodo come quello estivo, bisogna preferire un tipo di alimentazione fresca ed equilibrata: bando, quindi, ad alimenti troppo pesanti, cibi ricchi di condimenti e di carboidrati, che possono appesantire e creare uno scompenso importante, sia dal punto di vista nutrizionale che sotto il profilo del peso.

Le ondate di caldo vanno affrontate utilizzando cibi freschi, ma anche bevendo molta acqua, almeno 8 bicchieri al giorno. Inoltre, è consigliato consumare frullati di frutta fresca, yogurt e gelati alla frutta: rinfrescano il palato, danno una sensazione di freschezza, e garantiscono un ottimo rimedio per contrastare l’ondata di calore che si verifica in questo difficile periodo dell’anno.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *