Alimentazione e salute, la carne bianca non è dannosa

Alimentazione e salute. Quando si parla di carne si fa sempre riferimento ad un tipo di proteine che, oltre a contenere molto ferro e molti nutrienti, possono apportare anche dei problemi di salute, soprattutto per quel che concerne i rischi cardiocircolatori.

Alimentazione e saluteAlimentazione e salute devono andare di pari passo, anche per quel che riguarda le diete, che non devono mai essere iperproteiche e soprattutto non devono mai contenere un eccesso di carne rossa, che sappiamo essere dannosa (se consumata in quantità eccessive) per il cuore e per la circolazione.

La carne bianca, invece, è consigliata: non solo perché rappresenta proteine nobili, ma anche perché contiene vitamine del gruppo B, minerali (come ad esempio il ferro) e pochi grassi.

Un documento recentemente presentato a Milano (il Documento di Consenso) ha individuato l’importanza delle carni bianche, carni avicole in particolare, per la corretta alimentazione. Il pollo in particolare, se associato a verdure e vegetali, è indicato anche perché aiuta a mantenere il peso corporeo: è quindi consigliato, per tutti questi motivi, alimentare il consumo di queste carni preferendole, per esempio, a carni rosse che possono essere dannose, se consumate a lungo ed in quantità eccessive.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *