Alimentazione e integratori amici della salute

Cosa sono gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari consistono in vitamine, minerali e altri nutrienti che normalmente assumiamo attraverso una dieta sana ed equilibrata.
Il nome stesso indica che servono e integrare eventuali carenze di nutrienti e non a sostituirli.
Significa che se seguiamo una dieta effettivamente sana ed equilibrata, sul modello di quella mediterranea, non c’è bisogno di assumere integratori alimentari.
Per avere una conferma in tal senso è necessario consultarsi con un dietologo o un nutrizionista.
Molto dipende infatti dallo stile di vita che si segue, dalla quantità e qualità dell’ attività fisica e da altri fattori riguardanti lo stato di salute generale.

Quali sono e a cosa servono gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari si basano naturalmente sul contenuto di vari nutrienti e in particolare le vitamine A, B ed E. Sono queste infatti le vitamine con proprietà antiossidanti che apportano benefici soprattutto al sistema cardiocircolatorio.
Sono utili infatti alla prevenzione dell’infarto, dell’ictus, delle malattie dismetaboliche come il diabete e il colesterolo, la glucosamine invece agisce in modo assolutamente benefico contro l’artrosi e l’artrite. Il magnesio è indicato per chi soffre di ipertensione ma anche di diabete per abbassa i livelli di glucosio nel sangue e svolge anche una funzione preventiva rispetto alla formazione di coaguli nel sangue. Il resveratrolo è contenuto nel vino rosso ed è un potente antiossidante quindi combatte l’azione dei radicali liberi. Per questo è ottimo per contrastare l’innalzamento dei livelli di colesterolo cattivo (HDL). Ha anche qualità antiinfiammatorie, esattamente come gli Omega 3 presenti nel pesce.
Nel cacao ci sono i flavonoli che anche anche in questo caso aiutano la salute del cuore.
La L-Carnitina è quella che invece aiuta l’organismo nel distribuire l’energia.

Tutti gli integratori devono sempre essere di alta qualità e bisogna poter avere informazioni sul luogo di produzione: gli integratori di bassa qualità rischiano di essere solo nocivi. Per avere un’idea di integratori alimentari di qualità si può vedere il sito Glucosamine.com che oltre alla vendita online di integratori per ogni necessità, mette a disposizione una sezione proprio dedicata alla qualità dei prodotti che si assumono.

Gli integratori alimentari per la pelle
La funzione antiossidante non si rispecchia soltanto sul benessere del corpo ma anche sulla bellezza e la tonicità della pelle.
Sostanze quali la rosa canina, l’olio di germe di grano, il selenio, il lievito di birra preso in complesse per periodi che variano da un mese a un periodo più lungo intervallato da mesi di pausa possono davvero restituire luminosità, tono, morbidezza alla pelle.
Naturalmente avere una bella pelle dipende anche da fattori come il tipo di alimentazione ma anche la vista stressante, lo smog, il fumo, l’alcool. Per ottenere risultati davvero soddisfacenti bisognerebbe evitare questi motivi di “disturbo” e preferire cibi genuini e vari.
L’assunzione di integratori anche per la pelle si rende spesso necessario anche per l’effettiva mancanza di questi nutrienti nei cibi industriali. Questo deficit è dovuto proprio a un cambiamento importante della nutrizione moderna, che è povera di frutta e verdura, alimenti dove si trovano proprio vitamine, minerali, ecc.

Recommended For You

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *