Alimentazione e carboidrati, è importante che siano quelli giusti

Alimentazione e carboidrati: è importante alimentarsi bene con l’energia dei carboidrati ma in dosi idonee al proprio fabbisogno

La vita ci sottopone ogni giorno a ritmi frenetici e per poterli sostenere occorre necessariamente alimentarsi in maniera corretta senza trascurare alcuna sostanza nutritiva.

Alimentazione e carboidratiLe energie di cui il corpo ha necessità arrivano in gran parte dagli zuccheri e dai carboidrati e per questo motivo dobbiamo sapere che sono molto importanti esattamente come le altre sostanze nutritive, ma stando sempre molto attenti ad assumerli nelle quantità giuste.

I carboidrati vengono chiamati così perché formati da carbonio e acqua ma vengono anche chiamati glucidi, essi vengono divisi in due classi: semplici o complessi.

Questi elementi, infatti, iniziano a venire digeriti già in bocca attraverso gli enzimi della saliva che cominciano a scindere i carboidrati complessi. Nello stomaco, invece, i succhi del pancreas riducono i polisaccaridi in monosaccaridi come il glucosio che viene assorbito rapidamente e, il fruttosio il cui assorbimento viene fatto in maniera lenta.

Il consumo giornaliero ideale ed equilibrato di carboidrati, senza praticare particolari sforzi fisici, dovrebbe essere quello di 2,6 grammi per chilo di peso corporeo, nel caso di un’intensa attività fisica invece i grammi potranno essere portati a 3,2 per chilo di peso.

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