Alimentazione corretta contro il caldo: cosa mangiare?

In questi giorni in cui il caldo sembra fare da padrone, è veramente molto importante cercare di portare avanti un’alimentazione corretta e possibilmente equilibrata e ricca di elementi nutrizionali che diano un apporto energetico importante.

Alimentazione correttaIl caldo va in qualche modo affrontato anche a tavola, nutrendosi di cibi sani, e soprattutto cercando di evitare quegli alimenti che potrebbero portare ulteriori problemi: da evitare, quindi, alimenti troppo conditi o cotti in maniera pesante, ma anche alcuni cibi come il peperoncino, che possono irritare l’organismo in un momento già difficile da affrontare.

Secondo gli esperti, il primo modo per affrontare bene il caldo è quello di seguire un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata: pertanto, via libera ad alimenti ricchi di acqua (frutta, in particolare), ma anche a cibi preferibilmente non cotti, come ad esempio delle ricche insalate.

Tra i cibi preferiti dagli esperti vi sono anche quegli alimenti che consentono all’organismo di dire addio alla ritenzione idrica: ottimi quindi i cetrioli, gli asparagi, ed il sedano, ma anche i pomodori, la papaya, le mele, ed il caffè, che consente di perdere peso grazie all’aumento del ritmo metabolico.

Un ultimo, ma importante, accorgimento: bere molta acqua, è fondamentale per idratare di nuovo l’organismo soprattutto in condizioni di forte sudorazione e perdita di liquidi.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *